lunedì 21 gennaio 2013

Parliamo di pennelli: per chi inizia.

Buonasera,
questi sono giorni particolari, più in là però vi spiegherò il perchè! Oggi voglio parlarvi di pennelli perchè nei vari gruppi che frequento leggo spesso di ragazze appena approdate nel mondo del make-up che non sanno quali scegliere.
I miei primi pennelli sono stati quelli di un set della Fraulein comprato circa due anni fa, quando ancora non ne capivo moltissimo (e pure ora, non mi ritengo affatto un'esperta).Se volete dare uno sguardo e comprare dei set completi (la qualità non è chissà che, ma io alcuni pennelli ancora li uso!) vi lascio il link al sito della Fraulein38 quì. Ora vi mostrerò cosa occorre per avere un set di pennelli completo, ma sappiate che non c'è bisogno mai di tutti questi pennelli, bastano semplicemente gli applicatori, uno da sfumatura e uno da blush per iniziare se non si hanno molte possibilità di comprare pennelli per truccarsi.

  • Denigrate da tutte e gettate nel dimenticatoio dei nostri trucchi le mitiche spugnette da ombretto, o applicatori sminchi come li chiamo io. Tanto sminchi non sono perchè io li trovo molto funzionali anche quando non si ha una grande manualità. Permettono di applicare i pigmenti in polvere libera, glitter o qualsiasi altro ombretto in polvere sulla palpebra mobile e pressarlo bene sulla pelle per farlo aderire. Io ne ho tantissimi e ne acquisto spesso dai cinesi perchè la maggior parte delle volte me li perdo! Comunque io trovo ottimi quelli che troviamo o nelle palette Sleek o Mua, sono resistenti e sono anche belli lunghi. (non vi ho fatto una foto perchè li conoscete tutte, spero XD)
  • Pennello da Blush Angolato. Questo è il mio pennello preferito, l'ho comprato da un cinesino a 2, 50 euro e lo trovo morbidissimo e molto professional! Comunque potete trovarne di simili in commercio sul sito di Zoeva a prezzi medio-alti ma vi assicuro che la qualità è indubbia. (se vi interessa il pennello di Zoeva da Blush Angolato cliccate quì). Questo pennello ci permette di applicare il blush e di sfumarlo alla perferzione, ed è adatto per qualsiasi tipo di blush (crema, polvere compatta o in polvere semplice). 

  • Pennello a Penna. Io posseggo il 230 di Zoeva che adoro! Ce l'ho da un anno e sebbene lo abbia strapazzato e trattato in tutti i modi non ha perso né la forma né la morbidezza, è solo diventato un po' più giallino ma è normale. Questo tipo di pennello ci permette di fare molte cose. Ad esempio applicare il punto luce nell'angolo interno dell'occhio, applicare l'ombretto scuro per dare definizione all'occhio, applicare l'ombretto nella rima esterna inferiore e io quando lavoravo e non potevo truccarmi troppo lo sporcavo con un po' di ombretto in crema e tiravo una linea di eyeliner sfumatissima.

  • Pennello da Eyeliner. Se siete alle prime armi con l'eyeliner (non fate come me che mi complico la vita con quello classico liquido) è sempre meglio iniziare con quello in gel, quindi avrete bisogno di un pennello per applicarlo. Io adoro questo nuovo pennellino che ho trovato nella palette Nude 'Tude della The Balm. Io vi consiglio un bel pennellino rigido con le setole compratte e soprattutto non troppo grande, per evitare righe irreparabili grandi quanto un letto di un fiume. Altro pennellino che mi piace (meno di questo però) è quello della Essence, repreribilissimo e molto economico!
  • Pennello da Sfumatura. Io utilizzo il Blending Brush di Elf ne ho tre e mi piacciono tantissimo perchè sono morbidi, non perdono peli e sono molto economici. Ci sfumo di tutto e di più, anche gli ombretti in crema! Non trovo altro da dire, se volete fare degli smokey eyes perfetti avete assolutamente bisogno di un buon pennello da sfumatura, non come gli essence che sì sono buoni, ma li trovo più pennelli a penna, sono troppo compatti per fare delle buone sfumature.
  • Pennello a Lingua di Gatto grande. Adoro questo pennello per spalmare il correttore. E' sempre del cinesino che vi dicevo prima e per sfumare e applicare il correttore è il pennello ideale secondo i miei gusti. C'è chi preferisce un pennello da sfumatura, ma io amo questo in particolare. Prendetelo in setole sintetiche, perchè quelle naturali assorbono più prodotto per questo sono sconsigliate per i prodotti cremosi. Permette di non pasticciarsi troppo le dita e di arrivare in tutte le parti dell'occhio. Lo utilizzo qualche volta anche per applicare l'illuminante sotto l'arcata sopraccigliare.
  • Pennello da Cipria. Io utilizzo quello di essence, per applicare la cipria ma anche il fondotinta liquido perchè mi piace parecchio l'effetto che dona al visto. Trovo sia un compromesso perfetto perchè sebbene costi poco è molto morbido con le setole compatte. Molte volte quando utilizzo troppo prodotto sul pennello da blush, poi lo sfumo con questo e l'effetto è meraviglioso. Io ne ho comprati due! 

Questo è tutto, spero di esservi stata utile alla prossima!
Giulia.

11 commenti:

  1. io sono in cerca di un buon pennello da sfumatura, penso che al prossimo ordine da ecco verde prenderò quello di everyday minerals...

    post utilissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li conosco, me li segno ;) Sono contenta che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  2. Molto molto utile questo post! La maggior parte dei miei pennelli "base" sia da viso che da occhi sono di Neve Cosmetics, il rapporto qualità prezzo è ottimo: non perdono peli e sono ottimi sin dalla prima volta che li si usa. Recentemente ho comprato un set di 30 pennelli da ebay per avere qualche pennello da occhi in più dato che in quei set ce ne sono tantissimi e non volevo lavare sempre i soliti :/ alla fine ultimamente non realizzo chissà quali trucchi quindi vanno più che bene :D oddio ho scritto 5 km di cose haha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro i commenti lunghi, vuol dire che ti è piaciuto il post e io sono strafelicissima :D Dei Neve ne ho sempre sentito parlare benissimo, giovedì quando ordinerò le nuove matite forse ce ne infilo uno nell'ordine, devo solo vedere quanto vengono quelle lì! :( Grazie per essere passata :*

      Elimina
  3. Risposte
    1. Non c'è diche :D grazie a te per esser passata!

      Elimina
  4. ciao tesoro grazie per essere passata nel mio blog, ho letto con molto interesse il tuo post e lo trovo molto utile, farò un salto al sito della Fraulein38... un bacione, lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di che :D E' sempre un piacere leggerti! Sono contenta un abbraccio :*

      Elimina
  5. Grazie ... molto utile ... farò tesoro di questi consigli ^_^

    RispondiElimina
  6. Che bello il Blending Brush di elf l'ho ordinato da poco e dovrebbe arrivarmi a brevissimo, sono contenta di sapere che sia così valido :)

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
Buona permanenza,
Ciulla.