sabato 28 settembre 2013

MAC Thecniques: la mia prima lezione MAC!

Salve,
oggi articolo diverso dal solito, ma tengo veramente a scrivere due parole in merito alla lezione che ho eseguito da MAC il 26 settembre, presso il nuovo store in Via del Corso.
L'ultima settimana di agosto, mi sono recata nello Store Mac sopracitato per acquistare alcune cose (clicca quì per vedere cosa) e parlando con la gentilissima Manuela sono venuta a sapere che MAC svolge delle lezioni per principianti, con un costo di 60 euro a lezione.
La cosa che più mi ha stupita (oltre la lezione stessa) è stato il fatto che il costo della lezione, lo si può spendere interamente in prodotti MAC.
Cosa che trovo azzeccatissima, visto che nelle due ore/ due ore e mezza di lezione, si utilizzano tanti prodotti e quindi si capisce meglio la resa e la consistenza di essi.

Ovviamente le lezioni, chiamate più precisamente "Thecniques", sono fatte intelligentemente, ovvero: si parte dagli step base per arrivare poi a trucchi più complessi e argomenti più specifici.
Io ho frequentato la prima lezione, ovvero: cura della pelle, base viso, highlight, contouring e sculpting con annesso trucco beauty.
La lezione l'ha svolta il bravissima Make-up Artist Stefano, insieme ad altri due MUA favolosi e simpaticissimi, ma soprattutto competenti: Rosaria e Stefano.
Appena arrivate ci hanno messe a nostro agio, chiedendoci età, nome e cosa facessimo nella vita. Abbiamo chiacchierato di tantissime cose: come se andaste al bar con le amiche a parlare delle cose che più vi piacciano e non sentirvi delle aliene a parlare di fondotinta e correttori, per capirci.

Stefano ci ha giustamente spiegato come è importante CURARE la nostra pelle, prima di porterla valorizzare con il trucco: quindi come tutte noi sappiamo è sempre bene preparare la pelle al trucco con un'ottima crema idratante, ma anche contorno occhi.Spesso il problema del correttore che va finire nelle pieghette, è dovuto da una scarsa idratazione ed elasticità della pelle nella zona perioculare.
Michele poi ci ha poi spiegato la differenza tra i sottotoni, del colori caldi e freddi. Ci ha insegnato anche come scegliere il colore e la texture del fondotinta che si può adattare alla nostra pelle.
Ci ha illustrato come un solo pennello, può cambiare completamente la resa di un prodotto sul nostro viso e che quindi bisogna sempre sperimentare con i trucchi, visto che non c'è una sola scuola di pensiero universale.
Ci ha detto (a mio avviso) una frase importantissima, che posso riassumere brevemente con il concetto che bisogna truccarsi per se stesse e non per il mondo che ci circonda.
Che se ci sentiamo a nostro agio con poco trucco, non dobbiamo snaturarci; ma se amiamo truccarci (nei limiti del BUONGUSTO)  non dobbiamo avere paura del giudizio della altre persone.
Finalmente ho imparato a fare un countoring e highlithing decente! Infatti Michele, con l'aiuto della simpaticissima Rosaria e del competente Stefano, ci ha spiegato i punti esatti per illuminare, nascondere e mettere in risalto le luci e le ombre che si creano sul nostro viso.
Consiglio queste Thecniques perchè:
  1. è sempre bello poter imparare da chi ne capisce sicuramente più di noi, da chi lavora sul campo tutti i giorni ed ha a che fare con un brand come MAC. Mac infatti è uno dei DUE brand  più utilizzati nelle sfilate MONDIALI!
  2. si conosco tante belle nuove persone, interagendo anche con il mondo che ci circonda e allargare la nostra cerchia di amicizie,
  3. poter provare, applicare e saperne di più su tantissimi prodotti MAC (noi in due ore e mezza ne abbiamo applicati/toccati circa 15),
  4. chiarire dubbi o perplessità, visto che i ragazzi in negozio sono sempre pronti ad aiutarti!
Sarei rimasta altre 5 ore a chiacchierare e a speriementare, ma sicuramente ci sarà ancora occasione con la seconda Techniques dedicata al trucco occhi.
Infine, visto che dopo aver pasticciato per due ore e passa ho deciso di acquistare queste cose:
  • Blush Sheertone Gingerly,
  • Lip Pencil Cherry,
  • correttore Select Moisturcover NW20,
  • olio struccante (ma che ho comprato per arrivare alla soglia del 60 €, lo userà mia sorella. Io rimango fedele al mio olietto di cocco).
 Cosa che sicuramente vorrete sapere è che se volete partecipare anche voi a queste lezioni, da quanto ho capito, si svolgono a Milano e Roma proprio perchè hanno gli store più grandi, con salette adibite per effettuare le lezioni.
Potrei comunque sbagliarmi, quindi se siete interessate ed avete uno STORE MAC nella vostra città provate a chiedere ai MUA che trovate in negozio!
Se avete altro chiedete pure, sono a vostra completa disposizione.

15 commenti:

  1. Non ho un MAC vicino a pagarlo, tant'è vero che non ho MAI visto di persona un prodotto della MAC.
    Sì, ne soffro.
    Se lo avessi e avessi i soldi ci andrei secco, ma proprio secchissimo. Sigh.

    RispondiElimina
  2. Da quello che ho letto credo che queste Thecniques siano molto interessanti, si imparano tante cose utili e poi si ha la possibilità di toccare con mano tanti prodotti diversi... Poi trovo molto bella la cosa di redimere i 60€ del costo del corso in prodotti Mac.

    RispondiElimina
  3. Il blush Gingerly l'ho comprato anche io, è davvero spettacolare ^^

    RispondiElimina
  4. Mi informerò!!! Grazie per la dritta. ciao. gaia

    RispondiElimina
  5. Le fanno solo in periodi precisi o puoi chiamare e prenotare? :)

    RispondiElimina
  6. ...è una bella esperienza...sapevo che un po' di tempo fa un makeup completo costava 40 euro e che bisognava acquistare prodotti per tale importo, ma non delle lezioni, anche se pure da sedute di trucco si può imparare qualcosa!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  7. Credo che sia un'iniziativa fantastica! Non solo puoi approfittare della consulenza tecnica di esperti del settore, ma il prezzo della lezione diventa un vero e proprio investimento! In pratica è come se comprassi 60€ di prodotti Mac e ti offrissero una lezione di makeup gratis!!!! WOW!

    RispondiElimina
  8. Lo fanno anche nel negozio di Caserta ;)

    RispondiElimina
  9. che bella esperienza :3 ma poi siete passate da Lush? :D

    RispondiElimina
  10. Voglio proprio informarmi.. ci fosse questa possibilità anche a Torino *___*

    RispondiElimina
  11. Tanta invidia per questa esperienza ;) sono occasioni da cogliere al volo, e poi è bello imparare dei trucchi del mestiere pur non essendo del settore ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao! Anche io avevo avevo fatto la lezione da Mac é stato molto interessante,ne ho parlato nel mio blog bacini<3

    RispondiElimina
  13. sarebbe una bellissima esperienza poter partecipare a queste lezioni Mac, poi è bello perché conosci tante persone io ho fatto un corso di make-up ed è stata un'esperienza veramente molto bella..

    RispondiElimina
  14. E ovviamente mi era sfuggito questo post ç___ç
    Tesoro quando ci vediamo DEVI spiegarmi tutto nei dettagli u.u sia mai volessi farlo anche io un giorno xD
    Love u <3

    RispondiElimina
  15. mi avevano parlato di queste lezioni da coin a cola di rienzo e la signorina mi ha detto che mi avrebbe chiamato per farmi sapere..sparita! mi sa che vado a chiedere a via del corso! grazie per il post! sono una nuova iscritta, se ti va passa da me! http://heybeautyblog.blogspot.it a presto!

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
Buona permanenza,
Ciulla.