mercoledì 11 dicembre 2013

SoBio Etic BBcream légère: recensione e applicazione.

Buongiorno popolo di blogger,
come promesso eccomi quì con una recensione che parecchie di voi stavano aspettando, soprattutto perchè quando leggiamo BIO ora, non ci capiamo più nulla e vogliamo saperne di più su ogni prodotto che riporti questa sigla.
Oggi vi parlerò della BBcream della SoBio Ethic nella formulazione però leggera, acquistata circa tre settimane fa nella mia Bioprofumeria di fiducia, Thymiama, presa dalla curiosità e dalla shoppingite.
Di BBcream ne ho provate veramente tante, perchè mi era preso il periodo fissa, quindi ne ho provate un bel po', di varie fasce di prezzo, con finish diversi, ma sempre con gli stessi INCI un po' schifosetti.
 Come sapete, per la cura del corpo e dei capelli, oramai utilizzo prodotti esclusivamente ecobio, ma per il makeup ancora non riesco a trovare prodotti con buon INCI validi a sostituire i miei amati trucchi.
Cominciamo però a parlare subito di questo prodotti, visto che ho tergiversato già abbastanza!
La formula 5 in 1 della BBcream So Bio Ethic promette:
  1. uniforma l'incarnato, grazie all'applicazione facile e veloce,
  2. idrata SOLO dove la pelle ha bisogno,
  3. purifica e aiuta la pelle nelle zone arrossate o danneggiate,
  4. protegge la pelle grazie all'olio di melograno, che è anti age,
  5. ha un fattore 10 di protezione solare .
Questo è quello che promette, ora vediamo che ne penso io, con il solito schema per semplificarvi le cose.
  • Texture: trovo abbia una formulazione veramente valida, leggera e per nulla appiccicosa al tatto, a differenza tutte le altre bbcrem che ho provato. Non saprei trovare parole più adatte, se non che è quasi un fluido secco, anche se è abbastanza liquida. Sembra un paradosso, ma se l'avete provata sapere di cosa parlo.
  • Colore: io personalmente ho acquistato la colorazione 01 beige nude, perchè la seconda (ed ultima purtroppo) era veramente troppo scura per il mio incarnato. Trovo però che anche questa sia troppo chiara, quindi ci sarebbe voluta una colorazione di mezzo. Avrei potuto acquistarle tutte e due, per miscelare il prodotto, ma al momento le mie finanze non me lo permettono.
  • Stesura: quì un tasto un po' delicato. Ho provato a stenderla con vari strumenti, arrivando poi alla conclusione che la stesura migliore è quella fatta con le mani. Applicandola con spugnette o pennelli rimane abbastanza nude il risultato, cosa che sì non mi dispiace, ma già è una formulazione leggera, quindi volendo una maggiore coprenza applico il prodotto direttamente con le mani. Se non vi sbrigate a stenderla bene però, ho notato che comincia a formare degli accumuli di prodotto secchi, quasi dei pallini, perchè tende a fissarsi subito alla pelle, quindi è bene applicarne un pochino per volta e abbastanza velocemente.
  • Coprenza: quì c'è da parlare un pochino, scusate se sono prolissa ma cerco di darvi tutte le informazioni possibili. In negozio ho provato sia questa formulazione leggera, sia quella più coprente. C'è da dire che questi due prodotti (f. leggera e coprente) sono dei veri e propri fondotinta. Infatti anche se ha una formulazione molto leggera, copre alla grande tutte le mie imperfezioni, non appesantendo la pelle. Sappiate che se avete GRANDI problemi, o vi piace una base perfetta e completamente uniformata, la formulazione coprente la paragono alla lontana un pochino ai fondotinta ad alta coprenza super siliconici, provare per credere.
  • Finish: questa è la cosa che mi ha colpito maggiormente. Come più o meno sappiamo tutte, le creme colorate sono estremamente idratanti, quindi tendono a farci sembrare lucide o subito dopo l'applicazione o a distanza di qualche oretta. Questa BBcream invece rende la pelle opaca, compatta ed uniformata, sebbene non contenga siliconi o sostanze nocive per la nostra pelle. Se avete una pelle mista (come la mia) vi troverete talmente bene, che non dovrete nemmeno applicare la cipria subito dopo l'applicazione della crema.
  • Idratazione: quì casca l'asino. Ho notato che nello zone del viso dove ho la pelle più secca, tende ad evidenziare le pellicine, quindi bisogna ovviare al problema mettendo (come sempre d'altronde) un buon fluido idratante prima dell'applicazione, che agevolerà anche la stesura del  prodotto. Trovo però che una volta che si arriva a casa, magari la sera, la pelle non è lucida, non tira e non è secca, quindi penso che il fatto pellicine sia dovuto ad un mio problema di pelle.
  • Durata: come tutti sappiamo, non avendo sostanze siliconiche o comunque chimiche, questi prodotti tendono a svanire abbastanza in fretta. Se la metto così, nature senza cipria, mi dura all'incirca sulle tre orette, poi comincia a sparire un pochino. Se la indossate la mattina presto, sappiate che primo pomeriggio dovrete o ripassare un po' di cipria, o un fondotinta minerale per coprire un pochino le vergogne (nel caso le aveste). In definitiva, dura all'incirca sulle 3/4 orette buone, poi comincia ad evaporare!!
  • Odore: trovo sia PESSIMO. Non riesco a capire ancora bene l'odore di questa crema, sembra quasi plastica, ma sta di fatto che non mi piace affatto. Nota positiva è che svanisce dopo pochi minuti dall'applicazione.
Ringraziamo CALDAMENTE la parrucchiera per il taglio di m***a che mi ha fatto. Se mi stai leggendo F**K U FOEVAH!
In generale questa BBcream mi piace TANTISSIMO, per la formulazione che ha trovo sia un ottimo prodotto, ed una valida alternativa per chi si è convertita al TOTAL BIO e non vuole più soffocare la propria pelle con agenti chimici o comedogeni.
Il prezzo varia a seconda di dove la comprate, io personalmente l'ho pagata 13.20 € e la confezione contiene 30 ml di prodotto, con un PAO di 6 mesi. La sto usando veramente con soddisfazione, tant'è che non appena la finirò proverò anche le altre versioni perchè mi incuriosiscono non poco.
ONLINE POTETE TROVARLA:
ECCOVERDE
Bio Vegan Shop
Voi l'avete provata?
Che ne pensate?

32 commenti:

  1. Ok, mi hai convinta, DEVO provare questa BB cream! :D

    RispondiElimina
  2. da tantissimo voglio provare questa bb cream (che tra parentesi sarebbe la mia prima visto che le bb cream clssiche mi fanno un po' schifetto). Più che altro, mi sto annoiando nell'usare solo il minerale e vorrei un'alternativa! Spero solo che non mi faccia un brutto effetto sul naso e in fronte che sono i punti dove la mia pelle è un po' più bruttina..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io ne ho provate a bizzeffe, questa è l'unica (insieme a quella Maybelline Classica, che però fa uscire sfoghi a parecchie persone) che mi ha soddisfatta veramente!

      Elimina
  3. Questa review mi è stata molto utile !

    RispondiElimina
  4. vorrei capire le differenza tra questa e l'altra formulazione... cmq pensavo di prendere sicuramente una delle due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlò cambia la coprenza! L'altra versione, è un vero e proprio fondotinta ^_^

      Elimina
  5. Hai fatto una recensione talmente tanto accurata che mi hai fatto venire la voglia di provarla. L'unica pecca però potrebbe essere la durata :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi ovviare al "problema" fissandola con un po' di fondo minerale :D Così aumenti durata e coprenza!

      Elimina
  6. che bella recensione! grazie :D dici che la versione più coprente dura di più rispetto a questa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendola provata, non posso dirti di sì! Proverò quella coprente non appena finirò questa quì ^_^

      Elimina
  7. Ciao ciullina,è sempre un piacere leggere i tuoi post.Questa bb cream,mi incuriosisce troppo mannaggia,ma come hai fatto tu,vorrei provarla in negozio,prima di prenderla,comprare su internet mi scoccia tanto...però mi sa che è l'unico modo per provarla.Grazie ,molto utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato :( Se hai una pelle poco problematica, io te la consiglio comunque! Per essere un prodotto BIO ha una resa eccezionale!

      Elimina
  8. Boh io andrò contro corrente ma quando si parla tanto di un prodotto e TUTTE si trovano bene a me non mi convince D: mettitela quando ci vediamo che ti tocchiccio u.u

    RispondiElimina
  9. Ciao! Non l'ho provata, però m'incuriosisce molto e devo dire che il risultato su di te si vede bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che non avevo su nemmeno correttore e cipria ;) Anche se ha una formula leggera, copre un casino per i miei canoni!

      Elimina
  10. Ne sento parlare davvero bene, non mi interessa molto l'aspetto verde (che però male non fa), ma mi convince per le caratteristiche. Forse in estate la proveró, per adesso mi trovo splendidamente con i fondotinta liquidi che ho ;)
    Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono curiosa di provarla in estate, è talmente leggera che non si sente assolutamente sul viso ^_^ baaaci! <3

      Elimina
  11. Ne sto sentendo parlare molto bene da un sacco di persone, infatti ho deciso che la comprerò sia per me che per mia mamma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ogni volta che ti leggo nel mio blog saltello *WW* E' un onore per me, adoro i tuoi makeup <3 (finito momento 14 enne XD)
      Comunque anche mia mamma la usa, e ci si trova bene ^_^

      Elimina
  12. Io sto usando la coprente e mi trovo benissimo!!! Mi copre bene anche le imperfezioni. A me l'odore piace un sacco e devo dire che su di me supera abbondantemente le 6 ore. La uso per lavoro dove sono in continuo movimento e ha retto molto molto bene=) Io uso la cipria però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella coprente penso sia normale duri di più, visto che è mooolto più pastosa! ^_^ Io fisso tutto con un bel pennellone da cipria con fondo minerale, quando devo stare fuori tante ore!

      Elimina
  13. L'effetto che ha su di te mi piace un sacco *-* questa BB è da un po' di tempo nella mia wish list, spero di riuscire a provarla :)

    RispondiElimina
  14. wow! sembra un fondotinta *__* l'unica cosa che mi fa un po' paura è la colorazione, io sono molto chiara (nc15) ed ho paura che questa bbcream non vada bene per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura io sono chiara, questa la trovo pure un pelino troppo chiara per me ^_^ Non sembra dalle foto, perchè sono fatte con luce calda, ma sono un cadavere! ^_^ Se hai modo di tocchicciarla in qualche negozio, vai e prooova!

      Elimina
  15. Il fatto dell'odore (plasticoso) che nn ti è piaciuto...mi spaventa....ç_ç.. ODIO LE COSE CHE PUZZANO!!
    Però visto come copre (wwwwoooow) e come idrata...me la regalo per Natale!!! eheheheh

    RispondiElimina
  16. mi ha sempre ispirata da quando è uscita però non l'ho mai presa per le esperienza con i fondi liquidi bio (io ho utilizzato per 5 anni solo roba bio pure per il make up), ho letto sempre buone recensioni ma il fatto che si asciughi tanto in fretta mi preoccupa perchè io ho la pelle tendenzialmente secca e ho problemi generalmente in questi casi.:/

    RispondiElimina
  17. Mi piace tantissimo il fatto che, finalmente, sia possibile reperire una bb cream coprente e dall'INCI decente.. ma questa questione della scarsità di colorazioni disponibili è un po' una seccatura: metti che in bioprofumeria non ci sono i tester, come faccio a scegliere? :/ Che palle.

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, vorrei comprarla ma sono proprio indecisa su che colore stare!! Non ho ne la pelle troppo chiara ne scura...

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
Buona permanenza,
Ciulla.