domenica 16 febbraio 2014

Colour Arts Pigmenti Essence: swatches e recesione.

 Buongiorno a tutti e buona domenica gente!
Claudia stamane è partita per New York, speriamo trovi tutte le cose che le ho chiesto (un foglio fitto fitto di prodotti).
Anyway oggi non ho molto tempo per perdermi in chiacchiere, quindi accompagnata da Lana Del Rey nelle orecchie, oggi parlerò di un prodotto che ho visto interessarvi parecchio, ovvero i Pigmenti di Essence della linea Colour Arts, che presto verranno fatti fuori (qui a Roma i saldi essence ancora non li ho visti).
Non capisco veramente le scelte di Essence, alcune volte toglie dal commercio prodotti validissimi, che fanno un baffo a quelli più costosi di marche di alta profumeria.
Purtroppo lo sappiamo tutti come sono gli stand qui da noi, ma voglio comunque dirvi cosa ne penso di questi pigmenti che sono una valida alternativa per chi non ha tanti soldi da spendere in trucchi, ma che cerca comunque la qualità.
Vi dico però, che di colori tenui ce ne sono forse un paio, perchè all'epoca comprai colori abbastanza shocking o che comunque non tutte indosserebbero.
Cominciamo subito con le foto e gli swatches, in modo da farvi capire la pigmentazione e la resa del prodotto (da asciutto) anche con un buon primer sotto.
Come potete notare se usati asciutti e senza base, sono dei colori abbastanza insignificanti, ma che soprattutto non si aggrappano alla pelle: ma questa è una cosa comunque nei ombretti in polvere libera (fatta eccezione per i pigmenti Inglot e MAC secondo il mio personalissimo parere).
Questi pigmenti posso essere usati sia sugli occhi, ma miscelati con glosso o tamponati sopra i rossetti creando delle nuances veramente carine; oppure usati con uno smalto trasparente potete creare il vostro colore di smalto ideale.
INCI: MICA, TIN OXIDE, MAY CONTAIN: CI 15850 (RED 7), CI 19140 (YELLOW 5 LAKE), CI 45380 (RED 21), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREENS), CI 77491, CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
Il colore che più vi colpisce all'occhio è sicuramente il rosso, il numero 13 Paparedzzi, che è in assoluto il mio preferito. Io adoro truccare gli occhi di rosso, non solo in occasioni speciali, ma anche nella vita di tutti i giorni. La cosa fantastica di questo pigmento è la sua consistenza: una polvere compatta ma vellutata al tatto. Ha una base matte rosso fuoco freddo, con tatti microglitter,  ma una volta steso il colore sulla palpebra, essi scompaiono lasciando una colore matte e bello pieno. 
INCI: MICA, CALCIUM SODIUM BOROSILICATE, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, TIN OXIDE, CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
Il secondo colore che in assoluto preferisco è  il 14 Strawberry Smoothie, un bellissimo color vinaccia rosato molto tenue, ma che se usato bagnato tira fuori i riflessi metallizzati e crea un bellissimo effetto bagnato sulla palpebra. Io adoro abbinarlo con un color oro per creare dei look molto luminosi ma d'effetto. Ho provato anche a tamponarlo su un rossetto, presto lo vedrete all'opera, non posso dirvi altro.
INCI: MICA, TIN OXIDE, MAY CONTAIN: CI 15850 (RED 7), CI 19140 (YELLOW 5 LAKE), CI 45380 (RED 21), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREENS), CI 77491, CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
Questo è quello più particolare insieme al rosso, infatti il numero 19 Kiss The Frog, è un bel verde con riflessi oro e argento, molto particolare. Mi piace abbinarlo con un tono di verde più scuro e magari anche con un viola matte sfumato nella piega. La durata di questo è eccelsa e sprigiona tutti i suoi riflessi se usato bagnato. E' ottimo da asciutto anche per formare dei punti luce colorati nell'angolo interno dell'occhio.
INCI: MICA, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, TIN OXIDE, MAY CONTAIN: CI 45410 (RED 28), CI 75470 (CARMINE), CI 77266 (BLACK 2) (NANO), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE)
Questo è il colore che più mi ha delusa! Il numero 11 Cotton Candy è un rosino tenue scialbo (più chiaro rispetto a quello che vedete in foto purtroppo, questa non è uscita tanto bene, le altre sono molto fedeli invece) con però tantissimi glitter. Se lo usate con una buona base per glitter, magari al centro della palpebra su trucchi molto scuri, fa la sua porca figura. Altrimenti da solo è un colore un pochino insignificante.
INCI: MICA, TIN OXIDE, MAY CONTAIN: CI 15850 (RED 7), CI 19140 (YELLOW 5 LAKE), CI 45380 (RED 21), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREENS), CI 77491, CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
Questo è un colore meraviglioso, seriamente. Solo che sui miei occhi sta veramente male! Non riesco a capire come il viola possa stonare così tanto sui miei occhi, ma non sulle labbra. Il numero 16 blueberry muffins è un viola/lilla molto carino, se usato bagnato crea luminosità sulla palpebra, grazie anche a tutti i microglitter da cui è composto e formulato.
INCI: MICA, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, TIN OXIDE, MAY CONTAIN: CI 45410 (RED 28), CI 75470 (CARMINE), CI 77266 (BLACK 2) (NANO), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
Come potete vedere già dalla foto, il numero 12 Miss Piggy's Lollipop, è un bel fucsia con del blu dentro: infatti è un colore freddo che mi piace tantissimo. Se dosato bene, questo è possibile utilizzarlo anche come blush. Io lo utilizzo soprattutto in estate, quando ho la pelle leggermente più abbronzata, ma devo dire che questo è il colore più particolare. Se vedete dalla foto si nota tantissimo la sua componente fredda, lo adoro.

Concludendo posso dirvi che questi sono dei validi pigmenti, se usati bagnati danno il meglio di loro, ma che soprattutto se usati su un buon primer vi durano benissimo tutto il giorno, perdendo leggermente intensità nel corso delle ore, ma non svaniscono o finiscono nelle pieghette.
Il pao è di 6 mesi (penso molto indicativamente) e il contenuto di pigmento delle jar varia a seconda del peso del pigmento, quindi vi lascio la lista quì sotto:
  • 13 Paparedzzi 1.2 grammi di prodotto,
  • 14 Strawberry Smoothie 1.8 grammi di prodotto,
  • 19 Kiss The Frog 1.7 grammi di prodotto, 
  •  11 Cotton Candy 2 grammi di prodotto,
  • 16 blueberry muffins 2.3 grammi di prodotto,
  • 12 Miss Piggy's Lollipop 2.3 grammi di prodotto.

15 commenti:

  1. Ciao! Anch'io non capisco come Essence a volte "canni" di brutto togliendo dalla produzione alcuni prodotti che, in realtà, sono davvero validi. Mah, misteri. Però è anche da tenere conto che Essence non è nata in Italia e che qui da noi ha solo una parte della fetta di mercato, quindi potrebbe essere che negli altri Paesi i prodotti che noi amiamo non vendano molto.

    A parte queste disquisizioni teoriche, mi trovo d'accordo nell'affermare che questi pigmenti sono davvero ottimi e che rendono al meglio applicati con una base, ovviamente.
    Ottime foto, complimenti! Rendono molto bene nel dettaglio e nei colori, perciò GRAZIE di averle postate!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Io ne ho diversi, non ricordo i numeri, ma il 14 di sicuro si, e devo dire che non hanno nulla da invidiare ai pigmenti neve. Certo, da soli sono meno coprenti ma con una base sotto sono magnifici!!
    Infatti pensavo di fare scorta di tutto prima che spariscano, avrò doppioni per un pò ma considerato che ormai non so più quali siano i miei e quali quelli di mia cognata (ad un certo punto abbiamo unito le collezioni XD) mi rifarò la collezione e basta ^_^
    Si nota che li adoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'idea per i doppioni, se ne hai troppi e ti va di sperimentare: prova a compattarne uno, così da creare un ombretto in cialda ;) Io penso proprio che ci proverò, prima o poi. Ho appena preso un kit per compattare su U-makeitup e non vedo l'ora di iniziare l'opera!

      Elimina
    2. Interessantissima idea!! Potresti mandarmi il link del kit?

      Elimina
    3. Non credo di poterlo fare su un blog altrui: non vorrei far arrabbiare Ciulla ;)
      Comunque basta che cerchi l'azienda di cui ti ho scritto il nome e vedrai i kit DIY (Do It Yourself). Se non trovi, passa dal mio blog e contattami in privato ;)

      PS: Scusami, Ciulla, spero di non aver trasgredito alle tue regole!

      Elimina
    4. Hai ragionissima!! Ora vado a vedere ^_^
      Al tuo blog mi iscrivo comunque, ho già fatto un giretto e mi piace tanto ^_^

      Elimina
  3. purtroppo sono abbastanza imbranata nell'usare i pigmenti =(
    buttarli mi spiacerebbe un sacco!

    p.s. sono rimasta così ( 0.0 ) nel vedere le foto in primo piano, colori fantastici!!!

    RispondiElimina
  4. Se ti capita, cerca di acchiappare il "be my brightsmaid".Lo uso per tutto, ma principalmente come illuminante.E' un color bianco/crema con riflessi dorati troooooooppo bello!

    RispondiElimina
  5. io ne ho solo un paio, quelli messi in saldo quest'estate, ma sicuramente adesso farò una piccola scorta!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao ^_^
    ho sempre desiderato provare qualcosa della essence, ma nel mio paese non c'è ç__ç
    tornando ai pigmenti, a me piace molto il rosso, che dalla foto sembra abbastanza acceso :3
    io, al contrario di te, non riuscirei mai a truccarmi gli occhi di rosso..preferisco tonalità più tenue :)

    RispondiElimina
  7. Ciao cara ciullina,non sono molto amante degli ombretti in polvere libera,ma li ho preso comunque ,devo dire che pressandoli,i riflessi sono ancora più belli e non perdono intensità durante la giornata.Tra i tuoi menzionati ho il n 14,davvero bellissimo.mi sa che prenderò anche il n 12 e l'11..grazie per questo post

    RispondiElimina
  8. Sinceramente non comprendo le scelte di marketing di Essence, Tolgono dal mercato ottimi prodotti ogni volta. In ogni caso, questi pigmenti sono stupendi davvero, spero di trovarne qualcuno!

    RispondiElimina
  9. Io ne ho presi 4 in megasaldo ad un euro l'uno :))) non li ho ancora provati però! !! Pensavo di fare un giveaway e nell'indecisione sono fermi lì. ..le leggi italiane in tema di giveaway mi stremiscono :(((

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
Buona permanenza,
Ciulla.