venerdì 6 marzo 2015

Fond de Teint Longue Tenue SPF15 SO'BiO Etic: recensione, swatches e comparazioni.

Buongiorno gente,
che combinate? Io sto litigando da stamattina con la Reflex: avrei voluto scattare qualche foto, ma fuori tira un vento gelido tagliente, non me la sono sentita di ibernarmi.
Visto che ho tante foto pronte, ho deciso di approfittare di quelle che ho già editato per scrivere gli articoli dei prossimi giorni: la programmazione che avevo fatto su Instagram giù si è andata a far benedire, lo sapevo non sarei riuscita a mantenere la promessa, ma da lunedì cercherò di rimettermi in carreggiata.
Tempo fa, qualcuna di voi, mi chiese di parlarvi del Fondotinta a Lunga Tenuta di SO'Bio Etic: finalmente ho tratto le mie conclusioni e mi sento pronta a parlarvene.
Come ben saprete, o almeno lo spero, mi sono trovata benissimo con la Cc Cream di SO' Bio Etic: l'ho finita e sto aspettando di smaltire qualcosa che ho aperto, per poterla ricomprare.
Ho avuto la possibilità di poter provare anche questo Fondotinta a Lunga Tenuta per tanto tempo, in varie occasioni, con diverse temperature e per più ore al giorno.
Prima di partire con la recensione, vorrei fare presente che io non ho mai provato la Bb Cream del brand nella texture classica: l'ho sempre trovata troppo pastosa per i miei gusti, quindi non mi sono mai decisa a comprarla.
La texture di questo Fond de Teint Longue Tenue è molto compatta e densa: penso sia la più corposa tra tutti i prodotti che ho provato, infatti ci vuole una bella pressione per far uscire il prodotto dal tubetto.
Nonostante questo, trovo sia ottimale da stendere o con le dita con una spugnetta bagnata: ho trovato non poca difficoltà, invece, nell'applicare questo fondotinta con un pennello a sezioni fitte.
Il prodotto rimaneva quasi ancorato alle setole, non si sfumava bene: il consiglio che posso darvi, se siete proprio decise a voler stendere questo fondotinta con un pennello flat, è quello di bagnare le setole con dell'acqua termale, in modo da fluidificare il prodotto e renderlo meno denso e pastoso.
La stesura ottimale, secondo il mio punto di vista, è assolutamente quella con la spugnetta inumidita: applicate pochissimo prodotto sulle zone interessate (con le dita) e poi lo sfumate picchiettando con la spugna da trucco bagnata.
Tuttavia io trovo che usato tutti i giorni, sia veramente un prodotto pesante: non mi ha causato problemi di imperfezioni o brufoli, ma è sicuramente un fondotinta che si sente sulla pelle!
Se voglio utilizzarlo per più giorni, tendo a miscelarlo con altre Bb cream che ho: sia per scurirlo un pochino, sia per fluidificarlo e renderlo meno coprente.
Sul viso, se applicato in modo giusto, non fa troppo effetto mascherone: ma dovete usarlo con parsimonia! E' un fondotinta che si vede sulla pelle, ma se lo sfumate bene ed in piccole dosi riuscite ad ottenere coprenza senza sembrare delle bambole di porcellana.
La coprenza è molto alta: su di me non si nota molto, perchè non ho imperfezioni, la mia pelle è abbastanza uniforme.
Se avete problemi di acne o comunque parecchie discromie, questo è il fondotinta ecobio che ho provato fino ad oggi, con maggiore coprenza: però so che su molte persone ha causato brufoli e imperfezioni, se non volete peggiorare la vostra situazione, se ne avete la possibilità, provatelo prima in campioncino.
L'effetto finale sul viso è sicuramente di uniformità e coprenza: trovo minimizzi anche i pori dilatati (che ho nella zona vicino al naso) ma evidenzia le zone secche della pelle: infatti dovete applicare un buon idratante prima di applicare il fondotinta.

Le colorazioni disponibili sono 3: io posseggo la 02 chiamata Rose Discret, che a mio avviso di rosa non ha proprio nulla.
Per il mio incarnato lo trovo un pelo chiaro, ma nulla che non posso aggiustare con un po' di cipria o miscelando il fondotinta con qualcosa di più scuro.
I prodotti make up di SO' Bio Etic sono tutti neutro gialli, quindi se siete spiccatamente rosa io non so se vi consiglierei questo tipo di prodotto: a differenza del fondotinta, la Cc Cream 01 è decisamente più albicocca, per questo si fonde perfettamente con il mio incarnato.
Se siete molto chiare però, questo fondo fa al caso vostro: è una colorazione veramente molto chiara, adatta alle mozzarelline che spesso hanno difficoltà a trovare la giusta tonalità!
Ha un odore gradevole e molto delicato: molto simile a quello della Cc Cream del brand.
Il fondotinta dura tutto il giorno, si ancora alla pelle: una volta steso, vista la sua texture densa, si asciuga completamente sul viso!
Sento la necessità di incipriarlo perché essendo così corposo tende a far lucidare la mia pelle dopo qualche ora dall'applicazione.
Personalmente, non lo comprerei, perchè anche se ha un'ottima coprenza e performance: trovo sia un prodotto che se usato tutti i giorni richieda troppi accorgimenti, sia veramente troppo pesante sul viso ma soprattutto soffoca la pelle.
Io non ho problemi di lucidità, con nessun fondotinta: è raro che io mi lucidi, l'unico che mi fa questo scherzetto è questo fondotinta!
Lo continuo ad utilizzare, ma solo quando so che devo uscire la mattina e non rientrerò fino a sera: ma per il resto non lo uso tutti i giorni, lo applico a mò di correttore quando mi spunta qualche brufolo, perchè non scivola via come alcuni correttori.
Voi lo avete provato? Come vi ci siete trovate?
Giulia.

9 commenti:

  1. Ce l'ho in wishlist e mi incuriosce però mi spaventa la sua pesantezza :S

    RispondiElimina
  2. Anche io ho provato questo fondotinta e devo dire la verità mi piace molto, tra i fondo ecobio a mio avviso è uno dei migliori per coprenza e per durata. Anche io trovo che levighi i pori e, da buona portatrice di pellaccia grassa, è quello che mi da più soddisfazione anche se come te non lo uso tutti i giorni perchè quotidianamente preferisco il minerale. Io però non trovo che mi soffochi la pelle ne mi ha causato brufoli, forse perchè ne utilizzo una goccia davvero. Infine, hai ragione con questo fondo però la cipria è d'obbligo! .

    RispondiElimina
  3. Me l'ha provato la commessa in bioprofumeria l'altro giorno e come coprenza e resa mi é sembrato molto simile alla Bb versione classica che ho già. Ti dirò che sono indecisa se prenderlo o meno perchè ho paura che mi faccia uscire i brufoli come la Bb :/

    RispondiElimina
  4. Ero curiosa di provarlo ma poi ho letto troppe recensioni negative o comunque pareri perplessi ed ho lasciato stare.
    L'effetto nella foto mi piace ma se dici che "si sente" allora non fa per me.

    RispondiElimina
  5. Ce l'ho anch'io e devo dire che la tua recensione descrive proprio quello che penso di questo prodotto :) Non lo ricomprerei nemmeno io.

    RispondiElimina
  6. io purtroppo ho molto da coprire e vengo da fondi coprentissimi quindi questo ha sempre fatto al caso mio, infatti l'ho ricomprato già un'altra volta, concordo però sul fatto che sia pesante e lo si senta sulla pelle, infatti d'estate va in pensione per tornare diciamo verso fine settembre ottobre perché è davvero intollerabile appena fa un po' più caldo. Ovviamente se non hai grandi imperfezioni non è un prodotto adatto. Ciao!

    RispondiElimina
  7. Mi ispira un sacco la sua coprenza! Peccato si senta troppo sulla pelle.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutte! :)
    Sono nuova nel blog :)
    Sto usando questo fondo da una settimana più o meno ma se avete una pelle asfittica e acneica come la mia ve lo sconsiglio: a me fa spuntare dei bei brufolazzi sottopelle.
    Davvero un gran peccato!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte! :)
    Sono nuova nel blog :)
    Sto usando questo fondo da una settimana più o meno ma se avete una pelle asfittica e acneica come la mia ve lo sconsiglio: a me fa spuntare dei bei brufolazzi sottopelle.
    Davvero un gran peccato!

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
Buona permanenza,
Ciulla.