venerdì 22 maggio 2015

Detergente Delicato all'Achillea per Viso e Corpo - Maternatura: recensione. | Il Mondo di Ciulla |

Buonasera gente,
oggi non avevo programmato di scrivere qualcosa, ma visto che ho un po' di tempo a disposizione e qualche foto pronta, eccomi qui anche oggi.
La mia fissa dell'ultimo periodo, avendo tagliato tutti i capelli e avendo comprato qualunque prodotto per la cura di essi in commercio, mi sto lanciando nell'acquisto di detergenti multiuso perché trovo che sono quelli che mi danno più soddisfazioni.
Per questo motivo, oggi voglio parlarvi di quello che ho in utilizzo al momento, facente parte del brand nostrano Maternatura: di cui vi ho parlato ampiamente qui e qui
Siamo quasi agli sgoccioli con le referenze che ho acquistato tempo fa, quindi sto solo aspettando che escano le novità che ci hanno annunciato su Facebook, per poter fare un altro piccolo ordine e comprare le altre cose che ho puntato.
Il Detergente Delicato all'Achillea per Viso e Corpo è un sapone multiuso, che sto utilizzando all'incirca da due mesi: l'utilizzo che ne faccio è principalmente per il viso, sia alla mattina per detergere che alla sera per rimuovere il make up viso.
Maternatura ce lo descrive così:
Sapone liquido per una perfetta ma delicata igiene del viso e di tutto il corpo, arricchendo la pelle di sostanze antiossidanti e lasciandola morbida e vellutata. Formulato con tensioattivi di origine vegetale ed estratti di achillea, elicriso e svolge una delicata azione lenitiva lasciando un naturale, gradevole profumo.È indicato per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili e delicate. Ideale per le pelli mature di cui è necessario stimolare la vitalità e rallentare il processo d’invecchiamento.
Il packaging è il classico di tutti i detergenti multiuso in commercio, ma la cosa che come sempre contraddistingue i prodotti Maternatura è la cura nei font e nella grafica delle etichette: adoro questo stile che richiama un po' quello provenzale, delicato ed altamente femminile.
Infatti sull'etichetta, troviamo disegnati proprio i fiori di Achillea: fiore da cui si ricavano degli estratti benefici che aiutano sia a lenire le pelli più delicate, ma ha anche proprietà antinfiammatorie adatte per chi ha problemi di brufoli e pelle arrossata e stressata.
Grazie anche agli estratti di Calendula, Arnica, Fiordaliso e Malva, il Detergente Delicato all'Achillea Maternatura è un concentrato di estratti benefici per la nostra pelle.
Io, come vi specifico sempre, non ho una pelle molto problematica: ma avendo delle aree più secche (soprattutto sul viso e sulle gambe) devo fare un po' attenzione ai detergenti che acquisto, per non aggravare la situazione.
Il dispenser non fa uscire troppo prodotto, ma se dovete solo lavarvi il viso, basta una mezza pushata: essendo formulato con tensioattivi vegetali è molto delicato, quindi la schiuma che si crea non è troppo aggressiva.
Infatti io lo utilizzo, come vi dicevo, principalmente nella detersione del viso: con pochissimo prodotto riesco a creare una buona schiuma per pulire in pochi secondi tutta la superficie che mi interessa, deterge senza aggredire ma soprattutto non secca a pelle.
Questo proprio grazie agli estratti addolcenti, che puliscono la pelle ma non la inaridiscono: infatti è uno dei pochi detergenti, che dopo averlo utilizzato mattina e sera, non mi da problemi di secchezza e pelle che tira.
Altro punto a suo favore è l'odore: ha un profumo gradevolissima di fiori, ma ha una nota anche dolce, ma non lo rende affatto stucchevole; inoltre rimane molto leggera sul viso, quindi non da alcun problema di bruciori o arrossamenti vari.
Lo utilizzo anche sul corpo, quando sono di fretta, e se usato su una spugna bastano un paio di erogazioni per pulire tutto il corpo: cosa che torna utile in viaggi di qualche giorno, così potete portare un solo prodotto che può essere utilizzato per varie cose.
Come detergente intimo l'ho provato in un paio di occasioni, ma trovo che sia sempre meglio usare un prodotto con PH specifico per l'igiene intima: tuttavia se è un caso di emergenza trovo si presti benissimo anche in questo impiego.
Vi lascio anche il suo INCI, perchè purtroppo mi sono dimenticata di fotografarlo:
Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium cocoyl sarcosinate, Achillea millefolium extract (*), Arnica montana flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Helichrysum italicum extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Glycerin, Benzylalcohol, Sodium benzoate, Parfum [Fragrance], Sodium dehydroacetate, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Lactic acid. *from Organic Agriculture *da Agricoltura Biologica

La cosa che mi piace tantissimo, inoltre, è la consistenza: non è un detergente liquido, ma nemmeno troppo concentrato e denso. Quindi può essere travasato anche in jar più piccole da portare in viaggio senza il rischio di ritrovarsi mezzo flacone svuotato nella valigia.
Non riesco a trovargli un difetto quindi, a questo Detergente Delicato all'Achillea Maternatura: anzi spero che in futuro producano altre profumazioni perché questo forse, è il primo detergente a cui non cambierei nulla.
Ve lo consiglio se state cercando un prodotto delicato ma che al contempo pulisca la pelle del viso e del corpo in modo ottimale: ma soprattutto se oltre alle funzionalità cercate anche un detergente dal profumo gradevole e delicato.
Lo trovate su:
Fatemi sapere se lo comprereste: si sente parlare troppo poco di Maternatura, mentre trovo che debba avere il giusto spazio nel web, visto che è un brand nostrano che produce cosmetici di altissima qualità, con materie prime eccellenti!
Alla prossima,
Giulia.

3 commenti:

  1. Personalmente ho provato solo i detergenti di Omia come saponi multiuso che hanno lo stesso concept di quelli più "blasonati" come Biofficina, La Saponaria o Maternatura. Mi trovo talmente bene che non mi viene voglia di spendere soldini in più per un prodotto che fa esattamente la stessa cosa (per quanto le materie prime siano più pregiate, alla fine ciò che conta è il risultato). Tra l'altro non amo i prodotti multifunzione, tendo sempre ad utilizzare una cosa per ogni esigenza, tranne nei viaggi dove è indispensabile ridurre lo spazio. Maternatura è un brand che proverò appena possibile, ma di certo partirò dai prodotti per capelli e poi chissà, forse acquisterò anche questo detergente. Alla fine mi aspettavo che costasse più di 10 euro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io penso non si possano paragonare i prodotti che dici tu con questo detergente: non hanno propriamente lo stesso "concept", come dici tu gli ingredienti sono diversi e anche le formulazioni.
      Che costi 5,7,10 euro un prodotto non ne pregiudica la qualità: se poi sei tu che non vuoi spendere un po' di più è un'altra storia :)
      Io giudico solo la qualità, rapportata anche al prezzo ovviamente, ma non penso che un prodotto Omia possa esser paragonato ad un detergente Maternatura che viene prodotto anche secondo determinati standard ^_^

      Elimina
  2. Sai che invece io mi ci sto trovando male? :/ Ho la pelle mista, ed in questo periodo più problematica del solito, ma questo detergente me la secca a dismisura e devo subito applicare la crema perchè me la sento tirare, una sensazione proprio fastidiosa :(

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
Buona permanenza,
Ciulla.