martedì 4 agosto 2015

Biofficina Toscana Shampoo Concentrati: Delicato, Volumizzante, Rinforzante e Purificante. | Il Mondo di Ciulla |

Che io sia una fan sfegata di Biofficina Toscana, lo sapevamo tutti: nel corso degli anni ho avuto modo di provare quasi tutte le referenze del brand, mi sono avvicinata alla cosmesi naturale, biologica e sostenibile proprio grazie al famosissimo Balsamo Concentrato Attivo, prodotto indiscusso del brand toscano che tutt'oggi per me è un TOP ed un mai più senza.
Quando ho avuto il piacere di conoscere una parte del giovanissimo Team che lavora a questi cosmetici altamente performanti e qualitativamente eccellenti, ho chiesto poco velatamente, se avessero l’intenzione di produrre qualche tipo di shampoo: pochi mesi dopo la visita, mi arriva un comunicato stampa in cui venivano presentati non uno ma ben 4 nuovi shampoo.
Quando poi Nicola mi ha contattata per sapere se mi facesse piacere provare qualcosa, non ho potuto rifiutare: ma siccome la curiosità è donna ed io ho le mani bucate, ho acquistato tutto quello che mancava in modo tale da poter provare tutto e scrivere in questo lunghissimo articolo le mie impressioni.
Per chi se lo stesse chiedendo: sì, Biofficina Toscana aveva già uno shampoo ma purtroppo non è mai andato d’accordo con i miei capelli secchi e che hanno bisogno di tanta disciplinazione.

Ho avuto modo in questi mesi, di provare tutte e 4 le tipologie di shampoo alternandoli, quindi finalmente sono pronta a parlarvi nel dettaglio: prima di cominciare, ci tengo a specificare che io ho un capello non molto spesso (ma nemmeno fino) normale sulla cute ma secco sulle punte, cute delicata che se sgrassata troppo si irrita e comincia a pizzicare per giorni con conseguente forfora.
Da ciò potete capire che io non cambio molto facilmente shampoo, perché è per me facile incappare in detergenti che mi provochino qualche prurito.
Questi nuovi 4 shampoo nascono da uno studio continuativo ed esperienza, che le due Dottoresse Eva Casagli e Claudia Lami, hanno maturato in questi anni!
Non lo dico tanto per, ma riporto quello che mi hanno detto Claudia e Nicola quando ci siamo visti: ogni prodotto Biofficina Toscana è studiato nel minimo dettaglio, ci vogliono mesi di test e prove prime che un cosmetico entri in produzione e distribuzione.
La cosa che apprezzo, da sempre, è che il Team Biofficina, oltre che produrre cosmetici a km 0 (quindi con materie prime interamente Toscane e derivanti da agricolture biologiche e certificate), lo fa con qualità e criterio: non ci soffermiamo spesso a pensare quanto lavoro può esserci dietro un semplice shampoo o detergente; c'è lo studio ed il lavoro quotidiano di più persone che vogliono portare nel commercio italiano e non, prodotti qualitativamente eccellenti ma rispettando comunque l'ambiente!
Arrivando al sodo, Biofficina Toscana ha voluto creare una linea il modo da formare "Il Mio Shampoo!": ovvero, miscelando la giusta parte di shampoo, di idrolato e di acqua potete formare il mix perfetto per il vostro capello.

Per questo motivo, i Biofficini, han voluto mettere in commercio anche un comodissimo spargishampoo diviso secondo delle quantità indicative: dico indicative perché io avendo i capelli corti (arrivano alla fine del collo) non ho bisogno di troppo shampoo diluito.
Io vado ad occhio, ma sappiate che ultimamente sto lavando i capelli molto spesso e tendo a diluire maggiormente lo shampoo: ognuno di essi fa una bella schiuma fin dal primo lavaggio, quindi sono tranquilla e so che anche se relativamente piccole come confezioni, dureranno parecchio.
Questi 4 shampoo possono essere diluiti anche con una parte di Idrolati, ma di essi ve ne parlerò in un altro articolo: non vorrei annoiarvi visto che già qui si sta tergiversando troppo.
Cominciamo quindi a parlare dei quattro shampoo singolarmente:



Shampoo Concentrato Rinforzante 150 ml 7.90 €:
 Aqua [Water], Ammonium lauryl sulfate, Lauryl glucoside, Myristyl lactate, Saccharide isomerate, Mel/Honey *,Helianthus annuus (Sunflower) seed extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Olea europaea (Olive) leaf extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Salvia sclarea (Clary) oil*, Glycerin, Benzyl alcohol, Limonene, Benzoic acid, Sodium benzoate, Dehydroacetic acid, Tocopherol, Linalool, Citral
Tra i 4 è in assoluto il mio preferito. Lo Shampoo Concentrato Rinforzante è il più denso e corposo: quindi va diluito bene e ne basta veramente poco.
La cosa che mi ha subito colpita è stata sicuramente la profumazione: percepisco subito il limone, sebbene al suo interno contenga anche Miele, estratto di Malva, estratto di Semi di Girasole ed estratto di Foglie di Olivo.
Lenisce ed idrata, ma al contempo inspessisce il capello: noto, che lavaggio dopo lavaggio, i miei capelli risultano veramente doppi e corposi.
Dona consistenza e corpo al fusto, ma nonostante ciò non lo inaridisce e non lo lascia stopposo: abbinando la Maschera Balsamica, lo Shampoo Concentrato Rinforzante lascia i capelli morbidi e nutriti, puliti fino a 3/4 giorni.
Fa un'ottima schiuma, pulisce il cuoio capelluto con delicatezza e non mi ha mai provocato nessun problema di prurito o secchezza/desquamazione del cuoio capelluto: ne uso all'incirca un dito scarso e riempio per metà lo spargi shampoo con acqua, così riesco a fare due lavaggi sui miei capelli mediamente corti!

Shampoo Concentrato Volumizzante 150 ml 7.60 €:
Aqua [Water], Lauryl glucoside, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Myristyl lactate, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*, Myrtus communis extract*, Glycerin, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Phenethyl alcohol,Propanediol, Undecyl alcohol.
Altro preferito in ordine decrescente, lo Shampoo Concentrato Volumizzante si distingue sicuramente per una cosa: l'odore.
Se siete della fan accanite di Biofficina Toscana come me, saprete che tutta la linea dedicata allo styling e il famoso Balsamo Protettivo Volumizzante, sono caratterizzati da questa profumazione buonissima: leggermente fruttata e zuccherina, ma con delle note floreali che rendono questo prodotto TOP solo per il profumo.
Decisamente più liquido rispetto al fratello Rinforzante, lo Shampoo Concentrato Volumizzante è il più delicato tra tutti.
La schiuma è molto soffice e poco consistente, ma nonostante ciò lucida e rende vaporoso qualsiasi tipo di capello: consiglio di lasciarlo in posa qualche secondo, io lo faccio sempre con qualsiasi shampoo.
Usato in sinergia con il famoso Balsamo di cui vi parlavo sopra, lascia i capelli molto soffici e realmente più voluminosi: ovviamente l'effetto è temporaneo, ma se avete capelli fini e piatti, questo protrebbe darvi una mano nella messa in piega.
Non mi ha mai dato problemi di prurito e mi lascia i capelli molto lucidi e puliti per diversi giorni: adatto a più tipologie di capello, a mio avviso è l'unico dei 4 che possono usare un po' tutti!

Shampoo Concentrato Delicato 150 ml 7.20 €:
Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Glycerin, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Hedera helix (Ivy) leaf/stem extract*, Thymus vulgaris (Thyme) flower/leaf extract*, Urtica dioica (Nettle) extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Myristyl lactate, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Phenethyl alcohol, Propanediol, Limonene, Undecyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Lactic acid
Lo Shampoo Concentrato Delicato è forse quello che all'inizio mi ha lasciata più perplessa e delusa. C'è da dire che appena ho cominciato ad utilizzarlo, avevo una forte orticaria su il 70 % del corpo (compreso cuoio capelluto) ma mai avrei pensato che lui mi desse problemi.
Dispiaciuta l'ho accantonato, continuando ad utilizzare gli altri due di cui vi ho appena parlato, ma non appena il periodo di forte stress fisico è passato devo dire che abbiamo cominciato ad apprezzarci io e lo Shampoo Concentrato Delicato.
All'inizio, mi ha provocato ed accentuato dei pruriti veramente fastidiosi tant'è che scoraggiata ho scritto a Nicola che non so se sarei riuscita ad utilizzarlo: lo diluivo a tal punto da non riuscire a creare una schiuma, ma nonostante ciò mi provocata pruriti immani.
Questo penso sia dovuto al fatto che la mia pelle era molto stressata (cosa che però non accadeva se utilizzavo gli altri shampoo della linea) ma ora lo utilizzo con soddisfazione quando devo lavare i capelli un giorno sì ed uno no: con questo caldo mi lavo veramente molto spesso, e non riesco a non lavare i capelli che diventano subito molto secchi ed opachi.
La consistenza è fluida ma non quanto quello Volumizzante, anche se il Rinforzante rimane il più corposo e denso di tutti e 4!
La profumazione è ottima: l'edera conferisce una nota molto fresca e persistente, prettamente estiva e delicata!
Utilizzandolo come shampoo per lavaggi frequenti, noto che i miei capelli sono nettamente più lucidi, anche se trovo sia un pochino disseccante a lungo andare: per questo rimedio o con una buona maschera oppure nello styling presto attenzione alle punte e lunghezze con qualche pomata o mix di olii idratante.
Dopo aver capito la quantità da utilizzare, sicuramente è uno shampoo da tenere in doccia o da portare nei periodi di vacanza o se siete degli sportivi assidui.
So che ha dato problemi di prurito ad alcune persone, quindi se ne avete la possibilità richiedete dei campioncini per non incappare in questo problema.

Shampoo Concentrato Purificante150 ml 8.40 €:
Aqua [Water], Zinc coco-sulfate, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Glycerin, Epilobium fleischeri extract, Arctium lappa root extract*, Betula alba bark/leaf extract*, Hedera helix (Ivy) leaf/stem extract*, Juniperus communis fruit extract*, Eucalyptus globulus leaf oil*,Mentha piperita (Peppermint) oil*, Tocopherol, Benzyl alcohol, Sorbitol, Myristyl lactate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Limonene.
Ultimo, ma solo perchè l'ho utilizzato il giusto per capire se fosse buono, è lo Shampoo Concentrato Purificante: sicuramente adatto a cuti poco sensibili e con ghiandole che producono tanto sebo.
Come vi dicevo sopra, io non ho grandi problemi di sebo e cuoio grasso, ma ogni tanto anche io devo dare una bella pulita e purificare la pelle: ma devo sempre utilizzare i prodotti con criterio per non incappare in cute irritata e piena di forfora.
Questo Shampoo Concentrato Purificante è stato acquistato ed utilizzato principalmente da mia sorella che ha capelli molto fini e che tendono ad ingrassarsi facilmente.
Mediamente denso, lo Shampoo Concentrato Purificante ha un forte odore balsamico ed è mediamente denso: tra i 4 il più lavante e quindi va diluito e dosato molto bene.
Io ne uso veramente poco e lo diluisco benissimo, non mi da problemi di secchezza anche se prevengo con una buone dose di balsamo: lo utilizzo una volta ogni 3 settimane o quando ne ho bisogno.
Se avete una cute grassa ve lo consiglio, ma non da utilizzare sempre: alternatelo magari con il fratello Rinforzante!
Vi aiuterà comunque a mantenere sotto controllo la produzione di sebo ma al tempo stesso non vi andrà a seccare ed inaridire i capelli.
Se avete capelli secchi non compratelo ovviamente, io l'ho fatto sia per provarlo che per regalarlo a mia sorella: ma non sperimentate troppo con i capelli, perchè potreste creare qualche danno.

Tirando le somme, come avrete potuto capire, i miei shampoo preferiti sono in assoluto il Rinforzante e Volumizzante: trovo siano ottimi usati in sinergia ma soprattutto mantengono le promesse fatte.
Questi shampoo sono, facoltativamente ovviamente, da utilizzare in sinergia con gli idrolati: cosa che io non faccio perché non mi piace "sprecare" prodotto che poi va comunque risciacquato. Piuttosto se li voglio utilizzare sui capelli, li uso (travasandoli e diluendoli) vaporizzando un po' di Idrolato sul capello per lucidare.
Ma come vi ho detto, ne parlerò in un altro articolo visto che non so chi è ancora da queste parti dopo la mole di informazioni con le quali vi ho bombardato.
Concludo dicendo che sono shampoo che consiglio, perché oltre ad avere dei prezzi veramente competitivi, sono molto performanti e validi (chi più e chi meno, a seconda della tipologia di capello che avete): sopratutto vanno usati diluiti, quindi vi dureranno nel tempo e vi permetteranno di evitare sprechi di prodotto.
Spero di non avervi annoiati, se avete domande sono a vostra completa disposizione.

Giulia

18 commenti:

  1. anche a me il Rinforzante è piaciuto da morire! e pur avendo capelli molto sottili non me li ha mai appesantiti, ma resi sempre lucidissimi, idratati e forti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti e 4 molto leggeri, seppur concentrati ^_^

      Elimina
  2. Io che ho i capelli grassi sto adorando quello Purificante, ma ovviamente lo utilizzo alternandolo ad altri shampoo ^_^ Vorrei provare anche il Volumizzante però la prossima volta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il volumizzante è TOP! Provalo non te ne pentirai *_*

      Elimina
  3. A me SERVE il rinforzante sicuramente, è deciso. Devo fare un voto alla Madonna per finire tutte le ciofeche che ho qua prima però ahahahha. Anche il volumizzante cmq dovrei provarlo...Dannati Biofficini che sfornano solo cose fiche! E brava befanchia, super review as always :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti serve anche il volumizzante :D Sbrigate a smaltire quelle schifezze e prova questi che sono tAp!

      Elimina
  4. I tuoi preferiti sono proprio quelli che interessano a me *-* che bello spero di poterlo prendere prima o poi

    RispondiElimina
  5. Sappi che mi stai creando nuovi bisogni e ti sto odiando per questo! Sto fermina per ora perchè ho già preso lo Shampoo solido del Calderone di Gaia (chissà di chi è stata la colpa) ma segno in wishlist sia quello Volumizzante sia quello Rinforzante u.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. U___U C'è tempo anche per comprare questi omonima! Quello volumizzante potrebbe fare al caso tuo perchè li lucida veramente tanto *_*

      Elimina
  6. Biofficina è il marchio di cui ho più prodotti e ad oggi nessuno di loro mi ha delusa. E' da tempo che medito di acquistare uno dei nuovi shampoo concentrati, in particolare ero interessata al volumizzante ed al rinforzante. Non riesco a scegliere perché ho due problemucci diversi da risolvere, da una parte la chioma che essendo molto lunga oramai resta floscia, dall'altra c'è la questioncina capelli secchi e sottili. Deciderò! Intanto grazie della linea guida Ciullina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io se devo fare una statistica solo due prodotti non mi son piaciuti (e ho provato quasi tutto XD).
      Secondo me il volumizzante potrebbe fare di più sulla tua chioma leonina: non tanto per l'effetto volume quanto per l'idratazione e lucidità :D

      Elimina
  7. Quasi quasi compro lo shampoo rinforzante,anche se pensare ti tradire il mio amato shampoo extravergine La Saponaria mi sembra impensabile XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sono ottimi entrambi :D Ti parla una che era Extravergine Addicted ^_^

      Elimina
  8. per me potrebbe andar bene il rinforzante..quando uscirono ero molto curiosa di provarli,ma aspettavo di leggere qualche review per meglio capire quale potesse fare al caso mio! Appena finito il mio attuale shampoo credo proprio che proverò il rinforzante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Rose :D Fammi sapere se ti piace! Sono curiosa :D

      Elimina
  9. Ciao! Anche se il post è vecchio ,volevo chiederti che tipologia di capelli hai, se l'hai scritto nel post mi è sfuggito quindi spero di non infastidirti facendotelo ripetere...comunque io ho un cuoio capelluto che credevo grasso che è stato stressato da prodotti bio e/o con buon inci troppo sgrassanti e seccanti per me nonostante pensassi che mi avrebbero in qualche modo migliorato la situazione. Pochi giorni fa ho deciso di cambiare metodo (visto che ogni 2 giorni dovevo lavare nuovamente i capelli causa troppo sebo) vorrei acquistare uno shampoo non agressivo e per capelli normali diciamo, di biofficina toscana....mi persuade il volumizzante....me lo consiglieresti data la tua recensione? Inoltre ho i capelli fini e piatti quindi un minimo volume sarebbe apprezzato. Grazie, e scusa la richiesta lunghissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Perry :) Sì, c'è scritto sia nell'intro che nel display laterale: ma figurati non è un problema ripetere ^_^
      Io ho dei capelli secchi, che vanno disciplinati bene e una cute molto sensibile. Potresti provare benissimo il volumizzante: la cosa fondamentale, è che tu diluisca SEMPRE lo shampoo che usi. Lavano comunque e risultano tutti molto meno aggressivi. Per le percentuali devi andare ad occhio (anche in base alla lunghezza della tua chioma): io ad esempio, avendoli fino alla base del collo, utilizzo un dito di shampoo e riempio lo spargishampoo di Biofficina fino a metà di acqua tiepida :)

      Elimina
  10. Ciao! ^.^
    Vorrei acquistare uno shampoo Biofficina Toscana e la tua review mi è stata molto utile! Sono indecisa tra la versione rinforzante e quella volumizzante, perchè sono quelle che mi ha consigliato di alternare Biofficina Toscana! Ho scritto loro una mail e sono molto gentili!
    Poichè vorrei prenderne soltato uno per ora, mi sto documentando su quale scegliere! :)
    Per ora sono più orientata sullo shampoo rinforzante, poichè i miei capelli sono lunghi e molto secchi sulle punte, ho la cute delicata, ma non vorrei aumentate il volume poichè sono ricci! ;)
    Baci! :*

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
Buona permanenza,
Ciulla.