martedì 11 agosto 2015

Brezza Fiorita Fluido Bifasico Biofficina Toscana: recensione. | Il Mondo di Ciulla |

Buongiorno gente,
altro articolo programmato per voi! Sono stata brava eeeh?!?
Scrivo questo articolo, perché per me il blog è uno spazio in cui devo sempre sentirmi libera di dire quello che penso, a prescindere che si tratti di una cosa che mi piace o una che mi ha delusa. Questo per farvi capire che tutti i prodotti funzionano (o non) secondo il proprio tipo di corpo.
Un paio di mesi fa, Biofficina Toscana, ha lanciato in commercio un nuovo prodotto: due fluidi bifasici per il corpo e capelli, adatti a lenire, rinfrescare e idratare le parti più interessate.
Inutile dire che incuriosita sono corsa in bioprofumeria a comprarla: senza leggere recensioni o altro, mi sono fatta tentare e ho deciso di acquistarla senza tante informazioni in merito.
Tra la variante Luminosa e Fiorita, la mia scelta è ricaduta su quest'ultima: proprio perché la Luminosa è veramente tanto glitterata, quindi se avessi voluto utilizzarla sui capelli mi sarei ritrovata ad esser parente di Edward Cullen.

Il fluido bifasico Brezza Fiorita si presenta in una confezione molto graziosa: in plastica trasparente, ci permette di vedere le due fasi con le quali è composta.
Ahimè, la confezione sebbene sia molto carina esteticamente e anche relativamente funzionale, trovo abbia qualche difetto: quando agitate il fluido bifasico, buona parte della fase oleosa rimane incastrata nelle tacche del tappo a vite.
Inoltre trovo la plastica molto fragile: il tappo mi si è rotto dopo un paio di settimane dall'acquisto, come anche l'erogatore che ora vaporizza il prodotto solo a destra e sinistra; costringendomi a manovre circensi per riuscire a colpire la parte interessata.
La parte trasparente e più gelatinosa è composta interamente da Succo di Aloe biologico: famoso per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti, forma la fase acquosa della formula; la fase oleosa è composta interamente da Olio di Girasole Biologico toscano con l'aggiunta di Estratto di Carota e Vitamina E.
Brezza Fiorita ha un odore molto gradevole e piacevole: fresco e fiorito, adoro il fatto che sia molto delicato e che posso spruzzarlo sulla pelle anche prima dell'esposizione al sole (il profumo macchia la pelle, per questo motivo d'estate uso acque corpo).
Personalmente, è il secondo prodotto di Biofficina Toscana che non mi ha fatto fare i salti di gioia: non lo trovo affatto un prodotto poco funzionale, ma semplicemente sul mio corpo non ho notato alcun effetto idratante o lenitivo.
Ho notato sicuramente un effetto rinfrescante, infatti utilizzo questa Brezza Fiorita come un "tonico" dopo la detersione del viso e prima di applicare la crema: qualsiasi altro utilizzo al quale l'ho destinata, purtroppo su di me non ha sortito alcun effetto né in positivo né in negativo.
Io ho una pelle secca, anche d'estate: soprattutto sul corpo, quindi avrei preferito una maggiore presenza di olio: ma ammetto che è un mio problema non del prodotto.
Trovo che sia formulato alla perfezione però, perché chi ha problemi con le creme corpo, potrebbe trovare in questo prodotto un valido alleato: l'Olio di Girasole è ricco di vitamine, aiuta a contrastare l'invecchiamento della pelle dovuto dai raggi solari, dona elasticità all'epidermide e nutre senza ungere la pelle del corpo e del viso.
Un uso ulteriore della Brezza Fiorita, è quello di vaporizzare tre spruzzate di prodotto sui capelli umidi: grazie alla presenza del Succo di Aloe, aiuta un pochino a far arricciare il capello e lucida i capelli. Dovete fare attenzione a non abbondare con le dosi e applicarlo a secco: su di me fa l'effetto opposto e va a seccare i capelli.
Un altro difetto che ho trovato a questo fluido bifasico, è che si consuma veramente in fretta: data la sua scarsa efficacia su di me, non lo utilizzo con costanza, ma nonostante ciò sono già a mezza confezione! Questo penso sia dovuto anche alla confezione che lascia disperdere parecchio prodotto quando lo si vaporizza.
Lo sconsiglio se avete una pelle esigente come la mia, che ha bisogno di un'idratazione profonda ad ogni doccia: ma se state cercando appunto un fluido leggero che idrati e rinfreschi la pelle, magari dopo l'esposizione al sole, questo fa assolutamente al caso vostro.
Sono sicura che se fossi andata al mare lo avrei apprezzato ancora di più, ma rimanendo in città non trovo alcun beneficio tangibile che mi potrebbe portare a riacquistarlo.
Ovviamente, le mie considerazioni sono sempre molto personali e relazionate secondo la mia esperienza e la mia tipologia di corpo e capelli: so che ci sono persone, che ci si stanno trovando egregiamente e sicuramente riacquisteranno il prodotto.
Il prezzo consigliato è di 16.80 € ogni 100 ml di prodotto: ho letto parecchi pareri negativi, ma non ci dimentichiamo che tutti gli ingredienti (anche la fragranze) utilizzati da Biofficina Toscana  sono e possono essere certificati Icea.
Non dimentichiamoci che ogni materia prima è locale e prodotta secondo standard molto rigidi che sono quelli di produrre ingredienti qualitativamente impeccabili e biologici.
Voi la provereste?
Fatemi sapere le vostre considerazioni in un commento,
Giulia.

5 commenti:

  1. Lo proverei più per i capelli, come protettivo in spiaggia! ^_^ Ho sentito anche da altre ragazze che il packaging è un pò deboluccio, peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo si danneggia molto velocemente :(

      Elimina
  2. Mi è venuta sete a leggere 'sta review, dovrei farmi qualche domanda ma per il momento dico che è un prodottino che non pare affatto male, trovo che il prezzo sia un tantinello alto ma volendo considerare questo fluido come 'multiuso' il prezzo si ammortizza, senza nulla togliere agli ottimi ingredienti impiegati da Biofficina. Bellobello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sue non ti dico di non provarlo, ma te che hai pelle e capelli più secchi dei miei ho paura sia troppo poco idratante :(

      Elimina
  3. Devo dire che questi fluidi mi incuriosivano parecchio e ho pensato al loro acquisto diverse volte.
    Nonostante ciò, come hai detto tu, avevo proprio pensato di utilizzarlo come tonico rinfrescante o come un aiutante in quei giorni in cui sono particolarmente giù e ho bisogno di un po' di aroma terapia!
    Ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
Buona permanenza,
Ciulla.