giovedì 15 ottobre 2015

Maschera Capelli Balsamica Ristrutturante Biofficina Toscana: recensione. | Il Mondo di Ciulla |

Ma buonasera!
Io mi sono già presa la seconda influenza del periodo, quindi mi ritrovo tappata in casa sommersa da fazzoletti che spuntano da ogni angolo: quindi, quale modo migliore di passare il tempo, se non dedicarlo al mio blog?
Oggi, tanto per cambiare vi parlo di capelli e di Biofficina Toscana: che novità eh?
Con la Maschera Balsamica Ristrutturante, posso dire di aver provato tutta la linea capelli del brand, soprattutto quella dei condizionanti: quindi sono pronta anche a farvi un piccolo raffronto tra tutti e tre i balsami presenti in linea.
La Maschera Balsamica Ristrutturante di Biofficina Toscana è sicuramente la più adatta per capelli meno secchi e che tendono al grasso: avendo all'interno estratti di timo, ortica e salvia, aiuta a nutrire anche capelli meno esigenti e che si appesantiscono molto facilmente o chiome ricce che vogliono dare volume e leggerezza al fusto del capello.
Ripeto per chi fosse arrivato solo oggi su questo blog, io ho una cute sensibile ma normale con delle lunghezze secche e che si sfibrano facilmente se non le curo a dovere: quindi ho sempre bisogno di balsamo/maschere durante il lavaggio per impedire la formazione di doppie punte o nodi terribili.
Questa Maschera Balsamica ha lo stesso condizionante del famoso Balsamo Concentrato Attivo e del Balsamo Protettivo Volumizzante, ovvero il Behenamidopropyl Dimethylamine un condizionante molto famoso per il fatto di essere green ma fornisce performance equiparabili a quelle dei condizionanti sintetici e chimici.
Infatti tutti i balsami/maschere di Biofficina Toscana sono estremamente disciplinanti e condizionanti proprio grazie a questo ingrediente che pare piacere a parecchie chiome: ma ogni balsamo si differenzia per il potere idratante, a mio avviso!

La Maschera Balsamica Ristrutturante è il giusto compromesso per chi ha quindi capelli grassi ma ha bisogno di dare comunque un'idratazione bilanciata al proprio tipo di capello.
Questo però non vuol dire che non è adatta a chi ha capelli normali/secchi: io appunto, avendo un capello tendenzialmente secco mi ci trovo molto bene.
L'odore è molto piacevole, non troppo forte e non troppo artificiale: odora appunto di mentolo quindi attua anche un leggero effetto rinfrescante.
L'ho applicata quasi sempre come "balsamo" dopo lo shampoo: ho notato che rispetto agli altri prodotti di Biofficina Toscana, per i miei capelli, c'è bisogno di qualche minuto in più di posa.
Nonostante questo lo trovo un ottimo prodotto condizionante: i miei capelli, dopo aver risciacquato la Maschera, sono molto morbidi e perfettamente districati.
Quando ho bisogno di idratare maggiormente le lunghezze, procedo in questo modo: bagno i capelli, applico la giusta quantità di prodotto e dopo averli fermati con un mollettone, avvolgo con pellicola per mantenere i capelli umidi. Lascio in posa dai 30 minuti fino all'ora e mezza (dipende dal tempo e dalla voglia che ho)!
Il risultato finale è sicuramente notevole e molto più potenziato: potete aiutarvi con questa maschera se state facendo il passaggio da prodotti sintetici a quelli naturali e biologici, perché trovo sia molto bilanciata nella formulazione, tant'è che ci si trovano bene anche mie amiche che non usano affatto shampoo biologici, ma trovano comunque questo prodotto un ottimo districante.
Il packaging è molto comodo e uguale a quello degli altri balsami di Biofficina Toscana: in plastica semi rigida e trasparente, permette l'uscita del prodotto in modo agevole ma soprattutto riuscite a vedere quanto prodotto consumate ogni volta e tenere sotto controllo la situazione.
Ricapitolando: questa Maschera Capelli Balsamica mi è piaciuta veramente tanto, l'ho utilizzata con soddisfazione per tutta l'estate e ho notato sicuramente benefici per quanto riguarda la lucentezza e il controllo del crespo: per la mia tipologia di capello o per chi li ha più secchi, potrebbe non essere sufficiente, ma basta solo lasciarla in posa un pochino di più del dovuto.
Se siete indecise, e siete dotate di capelli misti e grassi, vi consiglio di spaziare tra questa Maschera o al massimo verso il Balsamo Volumizzante Protettivo perchè il famoso Balsamo Concentrato Attivo può appesantire i capelli e risultare difficile da risciacquare se avete capelli molto grossi e porosi.
Io tra i tre prodotti non so quale scegliere, mi piacciono tutti e li ricompro a rotazione ormai: non ho bisogno di altri balsamo nel mio bagno, perché da quando ho provato questi di Biofficina Toscana ho trovato la pace dei sensi e se ne provo di nuovi è solo per sfizio e curiosità.
Fatemi sapere la vostra opinione,
alla prossima!
Giulia

19 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo con te: ottimo prodotto come tutti quelli di Biofficina

    RispondiElimina
  2. Era esattamente il tipo di recensione che aspettavo! Yey! W biofficina *_*

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi la provo! Io ho la cute grassa, ma le lunghezze sono perennemente secche, dici che va bene quindi? E, se posso chiederti, quanto ti è costata? Grazie mille! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Francesca, hai ragione! Non ho messo i prezzi -.-'' Ora li aggiungo, io l'ho pagata 9.90 € ;)
      Comunque potrebbe essere perfetta :D Potresti provare anche il Volumizzante Protettivo, ma dipende da quanto hai spessi i capelli ^_^ Vanno benone entrambi. Dosala bene: comincia da poco prodotto lasciato in posa a dovere, poi se hai bisogno aumenti dosi e posa. Questa maschera nasce proprio per chi ha capelli ricci o comunque misti/grassi.

      Elimina
  4. Ero proprio curiosa di provare i balsami di biofficina, mi sono innamorata dei prodotti viso ed ora volevo passare ai capelli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Agnese ;) Non te ne pentirai: tutto sta a trovare il prodotto adatto alla tua tipologia di capello :p Se hai bisogno, fai un fischio, perchè ho provato tutto!

      Elimina
  5. Io al contrario non mi sono mai trovata bene con i prodotti della Biofficina per quanto riguarda i capelli, però questo mi incuriosisce visto che in questo periodo ho i capelli particolarmente grassi ma le punte secche! A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soggettività dei prodotti, soprattutto quelli naturali e biologici, deve essere alla base di tutto quando si leggono recensioni ;)
      Devi imparare anche a dosare bene le quantità di balsamo/maschera: poi magari ci sta che siano prodotti non adatti alla tua chioma :)

      Elimina
  6. Io la amo davvero molto, la trovo equilibrata e perfetta per i miei capelli** Riesce a nutrire i miei capelli con punte super seche e a districarli senza appesantirli. Lo utilizzo anche negli impacchi di colore e sotto la doccia lo alerno con il Balsamo volumizzante sempre di Biofficina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giù, se funge su di te e sulle ottomila decolorazioni che hai fatto possiamo decretarla prodotto dell'anno buhahahahah :3
      Il concentrato attivo è sicuramente più strong, ma io non riesco a farne a meno: ogni tanto lo ripesco perché i miei capellacci viziati lo adorano XD

      Elimina
  7. Ne ero molto incuriosita, però dopo aver provato il balsamo concentrato che è risultato acqua fresca sui miei capelli (secchi), non ne sono più così incuriosita come un tempo, ho paura che possa risultare sempre troppo poco per i miei capelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche lasciandolo in posa più di qualche minuto? Mi pare molto strano perchè è forse il balsamo più idratante che io abbia provato (e ne ho provati veramente tanti).

      Elimina
  8. Esatto, il concentrato attivo non va bene per capelli grossi e porosi >.< e sono d'accordo con te che sia la maschera balsamica che il volumizzante protettivo siano balsami più democratici :3 non vedo l'ora di rimettere le mie zampette sulla balsamica, ma avendo ridotto di un bel po' la lunghezza dei capelli, credo che il volumizzante protettivo che sto usando adesso ci metterà un bel po' a finire D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiiii! Che il protettivo ha quell'odorino SBAV *W* Io lo preferisco di un pochetto, per quello <3

      Elimina
  9. Dopo aver letto che ha lo stesso condizionante del Balsamo Concentrato Attivo (in mio possesso) sono ancora più curiosa di provarlo!Amo i prodotti per capelli Biofficina Toscana e questo mi attira moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i balsami di Biofficina Toscana hanno lo stesso condizionante ^_^

      Elimina
  10. Hai creato un nuovo bisogno... Devo smettere di leggerti 😂😂😂

    RispondiElimina
  11. Io ho acquistato da un po' quello Concentrato Attivo e prima di questo avevo provato il Volumizzante Protettivo... questa maschera mi manca!

    RispondiElimina
  12. Sto passando proprio in questo periodo al bio e non potevo trovare recensione migliore!
    Sto usando tanti prodotti Biofficina Toscana al momento, e mi trovo bene con tutti *-* ovviamente questo l'ho appena aggiunto alla lista >.<

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
Buona permanenza,
Ciulla.